Laboratori

Che tu sia grande o piccolo Post Scriptum ha l’attività giusta per te! Amplia le tue esperienze con i nostri laboratori che ti faranno scoprire pratiche e tecniche lungo tutta la storia.

CACCIA AL MITO

Nella splendida cornice del Museo di Pretestato vivi con noi l’esperienza di una mitica caccia al tesoro, alla ricerca delle storie e dei personaggi che vivono nel nostro immaginario quotidiano. Come moderni Argonauti alla ricerca del Vello d’oro, riusciremo a ricomporre storie perdute e ricordi d’infanzia.

Durata: 1 ora e 30 minuti;

Partecipanti: 25 max;

Costo: 10 euro (comprensivo di biglietto di ingresso al museo)

L’OFFICINA DEI COLORI NATURALI

Sapevate che prima dell’invenzione dei colori, gli artisti per dipingere usavano coloranti estratti da ingredienti naturali? Frutta, ortaggi, fiori e spezie…eh no, non è la lista della spesa, ma tutto il necessario per comporre colorate opere d’arte. Prendendo spunto da un antico ricettario, come piccoli alchimisti, tra mortai e grattugie, ricaveremo splendidi colori e tinture.

Durata: 1 ora e 30 minuti.

Partecipanti: 25 max.

Costo: 10 euro (comprensivo di biglietto di ingresso al museo).

Il laboratorio si terrà presso gli Istituti scolastici che ne faranno richiesta.

A SPASSO NEL TEMPO (I-II elementare)

Piatti, bicchieri, specchi, chiodi…vi siete mai chiesti che forma avessero nell’antichità questi oggetti di vita quotidiana? Vi stupirete nel constatare che le forme non sono cambiate poi così tanto! Allacciate le cinture e siate pronti ad un entusiasmante viaggio nel tempo alla ricerca di forme e usi a noi familiari.

UN, DUE, TRE…CAPANNA!

Pensando a tempi lontanissimi, spesso si crede che gli uomini abitassero in oscure caverne, illuminati e scaldati da un tiepido fuoco. In realtà, erano più ingegnosi di quanto crediamo! L’umida e morbida terra vicino al fiume, con un po’ di lavoro e pazienza, poteva trasformarsi in mattone; i rami degli alberi in una robusta ossatura per innalzare muri. Insieme scopriremo le tecniche costruttive antiche, cimentandoci nella riproduzione di una piccola capanna preistorica. Che aspetti? Non fartelo raccontare!